28/29 SETTEMBRE 2025 - GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE E SETTIMANA VIVA 2025
Blu soccorso ha celebrato la giornata mondiale del cuore con due giornate di eventi tra scuola e piazze: prevenzione, salute e manovre salvavita per tutti.
Rovigo - La Giornata Mondiale del Cuore, promossa dalla World Heart Federation e dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” ONLUS, è tornata anche quest’anno per promuovere la salute cardiaca.
Un evento di sensibilizzazione internazionale che ogni anno coinvolge milioni di persone in tutto il mondo e che, in Italia, si arricchisce della Settimana VIVA (13-19 ottobre), iniziativa dell’Italian Resuscitation Council per diffondere la cultura della rianimazione cardiopolmonare.
Anche Blu Soccorso, realtà di volontariato attiva dal 2003 nel territorio di Rovigo, ha rinnovato la sua adesione al progetto con due giornate ricche di attività pratiche e gratuite dedicate a cittadini di tutte le età.
Il 27 settembre, mattina, i volontari hanno incontrato gli studenti del Liceo Scientifico P.Paleocapa, dove le classi terze hanno potuto sperimentare direttamente le manovre salvavita: dalla rianimazione cardiopolmonare all’uso del DAE, insieme alla posizione laterale di sicurezza e la manovra di Heimlich.
Il pomeriggio, invece, in Piazza Vittorio Emanuele, nel cuore della città, Blu Soccorso ha allestito una postazione interattiva con simulazioni delle manovre salvavita e un’ambulanza per controlli gratuiti di pressione, glicemia e saturazione, con la supervisione di un infermiere.
Il 28 settembre le stesse attività sono state replicate nella piazza centrale del Centro Commerciale La Fattoria, per raggiungere un pubblico ancora più ampio.
21 SETTEMBRE 2025 - FESTA DEL VOLONTARIATO
Il 21 settembre i nostri volontari erano in Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo per la Festa Provinciale del Volontariato e della Solidarietà.
In tutto il centro della città le associazioni del terriorio, circa 60, si sono riunite per celebrare il terzo settore e l'importanza di mettersi a disposizione per le necessità della propria comunità. Tante le realtà che hanno aderito al progetto e tante anche le autorità che sono state presenti per testimoniare l'importanza della giornata.
Organizzata dal CSV (Centro Servizi Volontariato) di Padova e Rovigo è stato entusiasta di riproporre l'iniziativa, che si sta ormai consolidando come una tradizione per il polesine. Le associazioni partecipanti hanno offerto ai cittadini la possibilità di scoprire le opportunità di volontariato presenti nel territorio, attività coinvolgenti che hanno creato un ponte tra cittadini e volontari.
Anche quest'anno Blu soccorso ha partecipato all'edizione della "Giornata mondiale per il cuore", organizzata da ANPAS e Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco ONLUS. Questa giornata aveva come obiettivo quello di ricordare a tutti l’importanza di prendersi cura del proprio cuore attraverso uno stile di vita sano ed equilibrato.
Le malattie cardiovascolari (CVD) causano l’80% delle morti premature e, apportando piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane è possibile gestire più facilmente la nostra salute cardiaca e prevenire le CVD.
Per l'evento di quest'anno abbiamo deciso di coinvolgere i giovani. L'appuntamento è stato, infatti diviso in due giornate; il 28 settembre insieme ai ragazzi del Liceo Paleocapa di Rovigo, e domenica 29 settembre al centro commerciale "La Fattoria" con le ballerine dell'Accademia della Danza di Chiara Lamolinara.
Gli studenti del Liceo Paleocapa, hanno trascorso la giornata del 28 settembre con i volontari per scoprire la semplicità delle mosse salvavita, la chiamata ai soccorsi e l'uso del defibrillatore, nonché l'importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato. Hanno avuto l'occasione di provare sui manichini le manovre di rianimazione e l'uso del defibrillatore, insieme alla posizione laterale di sicurezza, la manovra di Heimlich e le manovre di BLS pediatrico.
Il 29 settembre, invece, ci siamo spostati nel ritrovo centrale del C.c "La Fattoria". Durante questa giornata i volontari hanno portato avanti l'attività di divulgazione legata alle buone abitudini per mantenere uno stile di vita che mantenga un cuore sano e prestante. Anche qui i presenti hanno avuto la possibilità di provare sui manichini le manovre di rianimazione e il defibrillatore. Abbiamo anche creato una postazione per misurare e controllare la pressione e la glicemia in forma completamente gratuita.
L'evento è stato arricchito dalla presenza delle ballerine dell'Accademia della danza di Rovigo che si sono esibite nel primo atto del Lago dei Cigni. Il legame tra lo sport e la salute è da sempre imprescindibile, abbiamo quindi voluto sfruttare l'occasione per unire l'arte e il movimento alla divulgazione e alla prevenzione e, proprio per questo, al termine dello spettacolo abbiamo donato un defibrillatore nuovo alla scuola di danza per sottolineare lo scopo e l'importanza della giornata.
Come ormai da tradizione la città di Rovigo ha ospitato la Fiera d'Ottobre che quest'anno compie 541 anni e rappresenta uno dei momenti più attesi dell'autunno rodigino.
Tra le diverse bancherelle del centro storico siamo stati presenti con il nostro gazebo per presentare a cittadini e turisti le attività che portiamo avanti quotidianamente a servizio della comunità della provincia.
ANPAS, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, rete associativa nazionale, festeggia in questo 2024 il 120esimo anniversario della sua fondazione, avvenuta nel 1904 a Spoleto.
La rete nazionale di volontariato rappresenta 928 Associazioni di Pubblica Assistenza presenti in tutto il territorio italiano che, quotidianamente sono impegnate nel soccorso in emergenza, nella protezione civile e nelle attività sociosanitarie.
Con oltre 100.000 volontari ANPAS garantisce, insieme alle altre reti nazionali del soccorso, il 90% del soccorso e trasporto sanitario in Italia. E' riconosciuta come Associazione nazionale dal Dipartimento della Protezione Civile ed è attivata nelle numerose emergenze nazionali che colpiscono la nostra nazione.
Per celebrare i suoi 120 anni di servizio, il Consiglio nazionale ha scelto di istituire la "Giornata Nazionale delle pubbliche assistenze" il 24 ottobre, data del Congresso di Lerici durante il quale, nel 1987, è avvenuta la nascita formale di ANPAS.
Questo appuntamento vuole festeggiare insieme alle amministrazioni locali ed i cittadini dando il giusto valore e la giusta visibilità al volontariato organizzato, espressione della partecipazione civile di donne e uomini che liberamente scelgono di essere soggetti attivi nelle proprie comunità.
Abbiamo portato le nostre bandiere e quelle di ANPAS nei comuni in cui abbiamo le nostre sedi di Lusia e Rovigo che, grazie ai sindaci: Luca Prando e Valeria Cittadin, hanno aderito con piacere all'iniziativa di esporle all'interno dei rispettivi municipi per 10 giorni ed illuminare gli stessi con il colore caratteristico di ANPAS: l'arancione.
Prossimamente inizieremo il nuovo corso di reclutamento a Rovigo presso la sede del CSV. La nostra formazione è composta da lezioni teoriche e pratiche così suddivise:
Profilo del soccorritore ed etica del volontario
Anatomia e fisiologia: le funzioni vitali; Il primo soccorso; Il paziente; La sicurezza del soccorritore
Lesioni cutanee, emorragie, ustioni, convulsioni, ossigenoterapia e quadri acuti di natura non traumatica
Arresto cardiocircolatorio, Rianimazione cardio-polmonare
Traumatologia minore e maggiore
Presidi di estricazione e immobilizzazione
Sistemi di trasporto e ambulanza